Federica De Riggi è attrice, cantante e ballerina.
Nasce in una famiglia in cui l’arte è da sempre presente, non come professione ma come autentica passione. Forse è proprio questa atmosfera a influenzarla: a soli sei anni muove i primi passi sul palcoscenico grazie alla danza.
Nel 2016 si diploma in danza classica e modern jazz. Per ampliare la propria formazione si trasferisce a Roma, dove studia recitazione presso la CTC – Casa del Teatro e del Cinema di Claudio Insegno.
Dal 2019 inizia a lavorare in diverse produzioni teatrali. Interpreta Johanna in Sweeney Todd, con la regia di Claudio Insegno; prende parte a The Witches Seed – Opera Rock di Stewart Copeland, con Irene Grandi e la regia di Manfred Schweigkofler; è nel cast di Stanlio e Ollio, con la regia di Claudio Insegno, coreografie di Fabrizio Angelini e produzione UAO Spettacoli; e di La Signora in Rosso, con Eva Grimaldi e Raffaella Fico, produzione Teatro Bracco.
Parallelamente continua a studiare e perfezionarsi anche in altri ambiti, tra cui il doppiaggio cantato presso la scuola Ermavilo di Ernesto Brancucci.
Nell’ultimo anno presta la sua voce in diversi progetti Disney, tra cui The Ghost and Molly McGee, Mickey Mouse Funhouse e l’ultimo film Disney Wish.
Farà poi parte di: I Racconti di Masha – tournée italiana, TV Invasion – Fringe Festival di Edimburgo, The Snow Queen – tournée britannica, Sweeney Todd – tournée italiana con regia di Claudio Insegno, Broadway Celebration – tournée italiana, My Fair Lady – tournée italiana con regia di AJ Weissbard.
Nella stagione 2022-2023 Sofia interpreta Fiona in Shrek, a cura di MAT Entertainment.